Curiosita: vivere l’architettura rurale correndo e camminando

Alpi Marittime 2012

Camminare in compagnia per trovare se stessi e lasciando a valle ogni quotidiano pensiero, immersi in un contesto che riordina e ridefinisce la propria dimensione.

3 – 6/8/2012

 

Alpi Marittime

La partenza è stata dalla valle Gesso da St. Anna di Valdieri a quota 1011 m nel primo pomeriggio.L’arrivo, nello stesso pomeriggio, al rifugio D.L. Bianco, ai bordi del lago Sottano della Sella a quota 1910 m. Il giorno successivo, partendo in primissima mattinata, si sale fino al Lago Soprano della Sella, proseguendo per un tortuoso e paesaggistico sentiero,accompagnati da camosci e stambecchi, si arriva al valico di Colle di Valmiana a quota 2922 m. Proseguendo si scende di poco, rimandendo in quota, toccando il Lago Inferiore di Valrossa, Lago Inferiore di Valscura, fino a rifugio Valasco a quota 1763 m, nella reale casa di caccia dei Savoia. Il mattino seguente, partendo alle prime luci del sole, si risale fino al Colletto del Valasco a quota 2429 m, si riscende tramite un percorso militare, di ottima fattura e perfettamente conservato, fino ai tre laghi di Fremamorta. Da lì si risale fino al Colletto di Fremamorta a quota 2615 m e si entra in Francia nel Parco Nazionale du Mercantour. L’arrivo è nella cittadina di Le Boreon a quota 1588 m, attraversando il Parco e il sentiero adiacente alla strada carrabile. Il quarto giorno, partendo alle prime luci del sole, si sale, costeggiando le Lac de Cerise, fino al Colle di Ciriegia a quota 2543 m. Si rientra in patria, costeggiando una vecchia caserma militare piena di storia ed emozioni contrastanti, calpestando la Valle di Ciriegia e lambendo il rifugio Regina Elena a quota 1834 m. L’arrivo è a Terme di Valdieri nel primo pomeriggio del 6/08.

Il Gruppo

 Percorso 03/08  http://www.sports-tracker.com/#/workout/Gigi85/4rv7gj4vnfahfivc

Percorso 04/08 http://www.sports-tracker.com/#/workout/Gigi85/an5ffffqpc3mlve8

Percorso 05/08 http://www.sports-tracker.com/#/workout/Gigi85/95fsptg5dvqkm9cl

Percorso 06/08 http://www.sports-tracker.com/#/workout/Gigi85/bmahtghiv6o2b46o

……………………………………………………………………

 

Scarpinata della Toscana 2012

Colle – mare

Colle di val d’Elsa – Follonica

9 Maggio 2012

100 km. totalmente in percorsi campestri

Prova  per chi ama correre e camminare in luoghi incontaminati , a stretto contatto con la natura e le architetture del paesaggio ,delle colline metallifere nella Toscana centrale .

E’ richiesta una preparazione minima per correre almeno 2/3 ore giornaliere ad una andatura di 10 km. Orari , e camminare per ulteriori 5/6 ore .

La prova è svolta in gruppo (organizzata tra amici ) e non è competitiva ,ogni partecipante deve essere autosufficiente per alimentarsi durante il giorno ,è prevista la cena e pernottamento e la cena di fine gara a Follonica . La partecipazione è gratuita sono a carico del partecipante la quota delle 2 cene di gruppo ed il pernottamento .

Partenza la mattina del 9 giugno alle ore 6 dal parcheggio di via della Porta Vecchia in Colle di val d’Elsa ,arrivo a Follonica , parcheggio antistante il grattacielo alle ore 20  circa, cena di gruppo finale ,

successivamente ogni partecipante deve provvedere autonomamente al suo rientro .(se la partecipazione è segnalata in tempo ci possiamo organizzare per un rientro in gruppo ).

Per partecipare si consiglia di portare : zaino piccolo per correre ¾ l. ,bottiglia acqua 1 l., cerotti,scarpe di riserva per guadi fiume ,un ricambio completo di indumenti (calze ,maglietta , mutande , pantaloncini ), cappellino con tesa ,kewei leggero ,piccole cose alimentari,telefonino.

Se volete conoscere ulteriori dettagli e percorso della scarpinata contattatemi.

Per informazioni e contatti Ermanno 348 0623985

e.mail studio@studiostoppelliecalonaci.191.it

colle-mare

…………………………………………………………………………..

Scarpinata della Toscana 2010

Colle – mare

Colle di val d’Elsa – Follonica

8 – 9 Maggio 2010

100 km. totalmente in percorsi campestri

Prova estrema per chi ama correre e camminare tutto il giorno in luoghi incontaminati , a stretto contatto con la natura e le architetture del paesaggio ,delle colline metallifere nella Toscana centrale .

E’ richiesta una preparazione minima per correre almeno 2/3 ore giornaliere ad una andatura di 10 km. Orari , e camminare per ulteriori 5/6 ore .

La prova è svolta in gruppo (organizzata tra amici ) e non è competitiva ,anche perché il percorso non è segnalato ,ogni partecipante deve essere autosufficiente per alimentarsi durante il giorno ,è prevista la cena e pernottamento a Gerfalco e la cena di fine gara a Follonica . La partecipazione è gratuita sono a carico del partecipante la quota delle 2 cene di gruppo ed il pernottamento .

Partenza la mattina del’ 8 Maggio alle ore 6 dal parcheggio di via della Porta Vecchia in Colle di val d’Elsa ,arrivo a Follonica , parcheggio antistante il grattacielo il 9 Maggio alle ore 20 , cena di gruppo finale ,

successivamente ogni partecipante deve provvedere autonomamente al suo rientro .(se la partecipazione è segnalata in tempo ci possiamo organizzare per un rientro in gruppo ).Per partecipare si consiglia di portare : zaino piccolo per correre ¾ l. ,bottiglia acqua 1 l., cerotti,scarpe di riserva per guadi fiume ,un ricambio completo di indumenti (calze ,maglietta , mutande , pantaloncini ), cappellino con tesa ,kewei leggero ,piccole cose alimentari,telefonino.

La partecipazione è gratuita quindi non occorre l’iscrizione ma occorre la comunicazione della partecipazione almeno 5 giorni prima della partenza al fine di consentirci di prenotare l’albergo ed il ristorante .

Se volete conoscere ulteriori dettagli e percorso della scarpinata contattatemi.

Per informazioni e contatti Ermanno 348 0623985

e.mail studio@studiostoppelliecalonaci.191.it

 

colle-mare